Pitture murali – Il tema dei colori

Pitture murali

Pitture murali – Il tema dei colori

Il tema dei colori

Pitture murali

Pitture murali

Arriva la primavera e la prima cosa che facciamo e’ quella di pensare ai colori delle pitture murali delle pareti che definiscono il nostro ambiente domestico.

Il desiderio di qualsiasi individuo infatti  e’ quello di rinnovare continuamente l’aspetto cromatico dell’involucro in cui alloggia.

I colori dialogano con noi, ci emozionano, ci ricordano momenti , un’espressione, una persona. Lo spazio cattura i sensi, lo sguardo poi si lascia sedurre dal colore, cosicché’ l’ambiente diventa un vero contenitore di sensazioni ed emozioni in un dinamismo continuo.

Taluni colori vengono considerati la base perfetta per gli ambienti interni; questo e’ il caso dei colori neutri caratterizzati dai sotto toni del grigio e del beige. Le infinite tinte di questa tavolozza sono la soluzione ideale per dare risalto ai mobili, opere d’arte,accessori.

La combinazione delle pitture murali tra le fresche sfumature di grigio crea un’armonia naturale, garantendo agli interni un tocco di serenità’ e bellezza. La combinazione invece delle sfumature di beige delle pitture murali si fonde in modo del tutto naturale con il pavimento in legno, conferendo all’ambiente una sensazione di protezione e benessere.

Poi ci sono i cosiddetti colori forti e vivaci, ad esempio una parete di una stanza di colore blu profondo: tutto ruota attorno ad essa. Il blu intenso delle pitture murali  risulta poi accentuato dai colori del bianco del pavimento e dal bianco delle porte e finestre.

L’utilizzo delle pitture murali con questi colori può’ essere dettato da motivazioni puramente estetiche ed ha lo scopo di sottolineare elementi di un ambiente interno,ponendovi il giusto accento.

Un capitolo a parte riguarda il non colore  e cioè’ il bianco. L’assenza  di colore in un ambiente può’ essere considerata come un vero e proprio colore che può’ dare il giusto risalto a tutti gli elementi arredativi e decorativi. Lo spazio e’ caratterizzato cosi’ da un’accentuata profondità’ e da una  luminosità’ tale da creare sensazioni di aumento delle superfici.

Non ci sono Commenti

Scrivi un Commento